Borace: ottenimento, reazioni, usi

Il borace il cui nome I.U.P.A.C. è tetraborato di sodio decaidrato Na2B4O7 ∙ 10 H2O   è presente nei depositi di evaporite prodotti dalla ripetuta evaporazione di alcuni laghi presenti in India, USA e Tibet.

Con il nome di borace sono indicati sia il tetraborato di sodio anidro che il tetraborato di sodio pentaidrato che differiscono tra loro per la quantità di acqua di cristallizzazione.
Il borace è un solido bianco, cristallino moderatamente solubile in acqua fredda ma solubile in acqua calda.

Fu scoperto nei laghi prosciugati del Tibet e fu importato nella penisola arabica attraverso la via della seta nel secolo VIII  e fu portato in Europa da Marco Polo.

Ottenimento

Il borace è ottenuto da alcuni minerali come boracite, colemanite e boronatrocalcite . Essi dopo essere stati ridotti in polvere, sono trattati a caldo con una soluzione di carbonato di sodio.

Ad esempio la colemanite contenente Ca2B6O11 reagisce con il carbonato di sodio:

Ca2B6O11 + 2 Na2CO3 → 2 CaCO3 + Na2B4O7 + 2 NaBO2

Il borace è cristallizzato dal filtrato mentre il sodio metaborato, presente nelle acque madri, viene trasformato in borace secondo la reazione:

4 NaBO2 + CO2 → Na2B4O7 + Na2CO3

Reazioni

Il borace reagisce con acido cloridrico o con acido solforico per dare acido borico:

Na2B4O7 + 2 HCl + 5 H2O → 4 H3BO3 + 2 NaCl

Gli ioni borato, unitamente all’acido borico possono essere usati per tamponare il pH di una soluzione.

L’acido borico in acqua si comporta da acido di Lewis in quanto è un accettore di ioni OH:

H3BO3 + H2O → B(OH)4 + H+

Lo ione tetraidrossoborato in presenza dello ione H+ dà luogo alla formazione di tetraborato:

B(OH)4 + 2 H+ → B4O72-  + 9 H2O

formando un tampone a pH = 9 acido borico/tetraidrossoborato

Il borace può essere usato come standard primario nelle titolazioni acido-base in quanto esso non si decompone in condizioni normali e può essere ottenuto con un grado di purezza superiore al 99.99%.

Esso inoltre presenta le altre caratteristiche necessarie affinché possa essere definito come standard primario in quanto reagisce con stechiometria nota, può essere pesato e può essere usato direttamente.

In acqua il borace di dissocia in:

Na2B4O7 ∙ 10 H2O  → 2 Na+ + B4O72- + 10 H2O  

L’anione idrolizza secondo la reazione:

B4O72- + 7 H2O  → 4 H3BO3 + 2 OH

Lo ione idrossido può essere titolato da un acido forte e al punto equivalente la soluzione contiene H3BO3 che è un acido molto debole con una Ka dell’ordine di 10-10.

Usi

Il borace è utilizzato in analisi qualitativa nei saggi alla perla che unitamente ai saggi alla fiamma e ai saggi ai tubicini, costituiscono una metodologia di analisi chimica qualitativa preliminare per via secca.

Il borace è utilizzato in alcuni prodotti per la pulizia della casa e, pur non avendo elevata affinità con gli ioni calcio e magnesio, come addolcitore delle acque. Esso, grazie alla sua capacità di trasformarsi in vetro isolante ad alta temperatura, è usato nella produzione di smalti e vetro.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...