Blog

Bifluoruro di ammonio - chimicamo

Bifluoruro di ammonio

  |   Chimica, Chimica Generale

Il bifluoruro di ammonio è un solido bianco solubile in acqua dall’odore pungente, tossico e corrosivo avente formula (NH4)HF2 e struttura

 

bifluoruro-di-ammonio- chimicamoin cui è contenuto il catione ammonio NH4+ e l’anione idrogenobifluoruro HF2

Sintesi

È ottenuto per reazione del fluoruro di idrogeno con ammoniaca:

2 HF + NH3 → (NH4)HF2

 

Reazioni

Il bifluoruro di ammonio agisce in soluzione come una miscela equimolare di fluoruro di ammonio NH4F e acido fluoridrico HF.

Il fluoruro di ammonio è un sale derivante dalla base debole NH3 e dall’acido debole HF  e pertanto subiscono idrolisi sia lo ione ammonio che lo ione fluoruro:

NH4+ + H2O ⇌ NH4OH + H+

F + H2O ⇌ HF + OH

Poiché il valore di Kb dell’ammoniaca è 1.8 · 10-5  e il valore di Ka dell’acido fluoridrico è 6.6 · 10-4 che è maggiore di Kb il fluoruro di ammonio dà idrolisi acida. D’altra parte essendo HF un acido che determina un valore di pH minore di 7 il bifluoruro di ammonio conferisce un ambiente acido a una soluzione.

In presenza di un acido forte come HCl si forma cloruro di ammonio e acido fluoridrico:

(NH4)HF2  + HCl → NH4Cl + 2 HF

Il bifluoruro di ammonio reagisce con il biossido di silicio contenuto nel vetro per dare tetrafluoruro di silicio e fluoruro di ammonio:

4 (NH4)HF2  + SiO2 → SiF4 + 4 NH4F + 2 H2O

 

Usi

Il bifluoruro di ammonio è utilizzato per la pulizia e l’attacco dei metalli prima che essi siano ulteriormente trasformati. È usato come acidificante per pozzi di petrolio, nell’incisione del vetro o nella pulizia di mattoni e materiali ceramici. Può anche essere utilizzato per la regolazione del pH nella lavorazione di tessuti industriali.

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi