Blog

basi forti-chimicamo

Basi forti

  |   Chimica, Chimica Generale

Secondo Arrhenius le basi sono quelle sostanze capaci di liberare ioni OH in soluzione mentre secondo Brønsted-Lowry le basi sono accettori di protoni.

Le tipiche basi secondo Arrhenius sono costituite da un metallo legato a uno o più gruppi OH a seconda del numero di ossidazione del metallo come, ad esempio, NaOH, Mg(OH)2 e Al(OH)3.

Una base di Brønsted-Lowry  , dovendo essere in grado di accettare un protone, deve avere un atomo con un doppietto elettronico solitario attraverso il quale forma un legame dativo con lo ione H+ per formare il suo acido coniugato come, nel caso di NH3 che, agendo da base, grazie al doppietto elettronico solitario presente sull’azoto, accetta un protone e dà luogo alla formazione dello ione NH4+.

Come nel caso degli acidi si annoverano poche basi forti ovvero quelle basi che possono essere considerate dissociate al 100% quindi la concentrazione dello ione [OH-] è pari alla concentrazione della base se essa contiene un solo gruppo OH mentre, nel caso di basi del tipo M(OH)2 la concentrazione dello ione OH è il doppio rispetto a quella della base.

Una base forte ha una costante Kb molto elevata e, se è molto concentrata, ha un valore di pH maggiore di 14.

Il pH, è definito come: pH = – log [H+] mentre il pOH è definito come – log [OH] e salvo diversa indicazione sussiste la relazione pH + pOH = 14.

Nel caso di una soluzione di base forte come NaOH a concentrazione 2 M si ha che pOH = – log 2 =  – 0.3 da cui pH = 14 – pOH = 14 – (-0.3)= 14.3

Le basi forti sono tipicamente costituite da metalli alcalini o alcalino-terrosi

Tabella

Nome Formula Ionizzazione
LiOH Idrossido di litio Li+ + OH
NaOH Idrossido di sodio Na+ + OH
KOH Idrossido di potassio K+ + OH
RbOH Idrossido di rubidio Rb+ + OH
CsOH Idrossido di cesio Cs+ + OH
Ca(OH)2 * Idrossido di calcio Ca2+ + 2 OH
Sr(OH)2 * Idrossido di stronzio Sr2+ + 2 OH
Ba(OH)2 * Idrossido di bario Ba2+ + 2 OH

 

* Tali basi sono poco solubili in acqua

Si tenga presente che la basicità aumenta dall’alto verso il basso lungo un gruppo e pertanto CsOH è una base più forte di NaOH

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi