Antracite: proprietà, usi

L’antracite è un carbone fossile risalente al periodo paleozoico. Si presenta allo stadio più avanzato di carbonizzazione delle sostanze vegetali di origine. Ha pertanto un’elevata percentuale di carbonio che va dal 93 al 95 %.

Il nome antracite deriva dal greco ἀνθρακίτης che significa simile al carbone ed è utilizzata quale combustibile avendo un potere calorifico di circa 30000 kJ/kg.

La Cina, Stati Uniti ed in particolare la Pennsylvania, l’ Ucraina e l’Indocina sono ricche di  riserve di antracite .

Proprietà dell’antracite

antracite da Chimicamo
antracite

L’antracite da un punto di vista chimico può essere considerata come uno stadio di transizione tra carbone bituminoso e grafite ottenuta dalla più o meno completa eliminazione dei componenti volatili del carbone bituminoso. Si trova in aree sottoposte nel tempo a notevoli sollecitazioni ed elevate pressioni.

E’ di colore nero lucido, fragile e con un grado di durezza nella scala di Mohs di 2,.75-3. Ha il minor numero di impurità, il più alto contenuto calorifico di tutti i tipi di carbone, che includono anche carbone bituminoso e lignite.

Si accende con difficoltà e brucia con una fiamma corta, di colore blu contenente un basso contenuto di zolfo e sostanze volatili, senza emettere fumo e con poca fuliggine.

Usi

Le locomotive a vapore che videro la loro comparsa agli inizi del XIX secolo in Inghilterra erano alimentate con l’antracite.

Per le sue proprietà è utilizzata per la generazione di calore per un lungo periodo di tempo per alimentare i sistemi di riscaldamento di interi edifici, case e uffici o in altri usi industriali specializzati che richiedono carburanti senza fumo.

Unitamente alla sabbia è utilizzata nel trattamento delle acque industriali, di piscina, di scarico e industriali per eliminare sostanze solide in sospensione.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Legge di Proust: esercizi svolti

La Legge delle proporzioni definite e costanti nota anche come Legge di Proust che è la più importante delle leggi ponderali della chimica ove...