Blog

Acido iodidrico- chimicamo

Acido iodidrico

  |   Chimica, Chimica Generale

L’acido iodidrico è un acido alogenidrico costituito da una soluzione dallo ioduro di idrogeno gassoso in acqua.

Sintesi

Lo ioduro di idrogeno è un gas non infiammabile dall’odore acre la cui colorazione varia da incolore a giallo marrone che può essere ottenuto attraverso diverse vie sintetiche. Tra esse la reazione tra iodio e fosforo rosso:

2 P + 5 I2 + 8 H2O → 10 HI + 2 H3PO4

Può essere ottenuto facendo gorgogliare il solfuro di idrogeno in una soluzione contenente iodio:

H2S(g) + I2(g) → 2 HI(aq) + S(s)

Può essere ottenuto facendo reagire a caldo ioduro di potassio e acido fosforico:

KI + H3PO4 → HI + KH2PO4

Reazioni

Reagisce con l’ossigeno presente nell’aria per dare iodio e acqua secondo la reazione:

4 HI + O2 → 2 H2O + 2 I2

L’acido iodidrico è un acido forte secondo solo all’acido perclorico molto reattivo che deve essere usato con cautela infatti esso può reagire in modo vigoroso con polveri metalliche e ammoniaca.

Inoltre reagisce esotermicamente sia con le basi organiche che inorganiche, con i carbonati e i carbonati acidi. Reagisce con molti metalli tra cui alluminio, zinco, calcio, magnesio, ferro, stagno e tutti i metalli alcalini per dare idrogeno gassoso. Ad esempio:

2 Al + 6 HI → 2 AlI3 + 3 H2

L’acido iodidrico viene utilizzato come fonte di ioni ioduro e come agente riducente e riduce l’acido solforico a acido solfidrico:

8 HI + H2SO4 → 4 I2 + H2S + 4H2

Viene inoltre utilizzato nelle reazioni organiche quali, ad esempio nella reazione con un alchene per dare uno ioduro alchilico e nella conversione di un etere in alcol seguendo un meccanismo di sostituzione nucleofila:

(CH3)2CH-O-CH2CH3 + HI → (CH3)2CH-OH + CH3CH2I

Condividi



Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org