Acido fosforoso: sintesi, usi

L’acido fosforoso ha formula H3PO3 ed è uno degli ossiacidi del fosforo in cui il fosforo ha numero di ossidazione +3. Pertanto è utilizzato nelle reazioni chimiche come agente riducente, nella produzione di superfosfati, mangimi per bestiame, come additivo per benzine e nel lattice di gomma coagulante.

Si presenta come un  solido incolore, inodore e igroscopico e presenta una geometria molecolare tetraedrica.

 

tautomeria

E’ uno dei tanti ossiacidi del fosforo ma presenta tautomeria tra le strutture:essendo l’equilibrio spostato a sinistra in cui l’idrogeno è legato direttamente al fosforo.

Dissociazione

Per questo motivo l’acido fosforoso è un acido diprotico soggetto a due equilibri di dissociazione:

H3PO3 + H2O  ⇄ H2PO3 + H3O+     Ka1= 5 ∙ 10-2
H2PO3 + H2O  ⇄ HPO32-+ H3O+     Ka1= 2 ∙ 10-7

L’acido fosforoso è un solido cristallino che assorbe vapore acqueo dall’aria ed è utilizzato, insieme ai suoi sali,  come agente riducente.

Sintesi

Può essere ottenuto, su scala industriale, per reazione con acqua del tricloruro di fosforo o tribromuro di fosforo secondo la reazione:
PCl3 + 3 H2O → H3PO3 + 3 HCl

L’acido fosforoso può essere ottenuto dalla reazione dell’anidride fosforosa con acqua:
P4O6 + 6 H2O → 4 H3PO3

Usi

Dall’acido fosforoso si possono ottenere i diidrogenofosfoti, gli idrogenofosfiti e i fosfiti per la maggior parte insolubili ad eccezione di quelli alcalini e del calcio.

I fosfiti di metalli alcalini vengono commercializzati come fungicidi in campo agricolo e come nutrienti del terreno.

Dal riscaldamento  a 200°C si ottengono acido fosforico in cui il fosforo ha numero di ossidazione +5 e fosfina in cui il fosforo ha numero di ossidazione – 3 tramite una reazione di disproporzione:
4 H3PO3 → 3 H3PO4 + PH3

L’acido fosforoso viene utilizzato nelle miscele stabilizzanti per materie plastiche e per produrre lubrificanti e additivi per lubrificanti.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...