Acido fluoridrico

Acido fluoridrico

Il fluoruro di idrogeno è un gas a temperatura ambiente che quando si trova in soluzione acquosa prende il nome di acido fluoridrico.

L’acido fluoridrico è uno dei più semplici acidi inorganici ed ha formula HF; stante l’elevata differenza di elettronegatività tra idrogeno e fluoro è una molecola polare con un elevato carattere ionico e un elevato momento dipolare pari a 1.86 D.

In fase vapore il fluoruro di idrogeno oltre gli 80°C si presenta monomerico ma a temperature minori si associa in oligomeri e piccoli polimeri anche di tipo ciclico a causa dei legami a idrogeno intermolecolari.

Grazie ai legami a idrogeno il fluoruro di idrogeno ha un punto di ebollizione maggiore rispetto agli altri acidi alogenidrici che, pur avendo un peso molecolare maggiore, non formano legami a idrogeno.

L’acido fluoridrico è un buon solvente delle molecole polari ed è usato sia perché evapora facilmente dai prodotti di reazione sia perché non è un agente ossidante.

Esso non è un buon solvente di sali, ad eccezione dei fluoruri, in quanto non è in grado di solvatare i cationi.

Autoionizzazione

Analogamente all’acqua, l’acido fluoridrico dà luogo ad autoionizzazione secondo la reazione:

2 HF ⇄ H2F+ + H+

con formazione dello ione fluoronio e dello ione fluoruro. Quest’ultimo viene a sua volta solvatato da HF per dare una serie di sali tra cui lo ione difluoruro:

F + HF ⇌ HF2

L’acido fluoridrico è un acido debole ed è caratterizzato da proprietà particolari che lo differenziano dagli altri acidi essendo altamente corrosivo, molto reattivo, pericoloso e incompatibile con molti materiali come il vetro, ceramica, gomma e alcuni metalli.

E’ molto tossico sia per inalazione della forma gassosa sia per contatto con le sue soluzioni acquose.

Sebbene non sia infiammabile dalla sua reazione con i metalli si forma H2 che è estremamente infiammabile.

Sintesi

Il fluoruro di idrogeno viene ottenuto dalla fluorite minerale contenente il fluoruro di calcio in quantità che va dal 20 all’80%.

Condividi
Avatar

Author: Chimicamo

Share This Post On