Blog

Acido cromico-chimicamo

Acido cromico

  |   Chimica, Chimica Generale

L’acido cromico ha formula H2CrO4, si presenta come un solido cristallino di colore rosso scuro in cui il cromo ha numero di ossidazione +6.

La struttura dell’acido cromico è rappresentata in figura

struttura acido cromico

Sintesi

È spesso generato in situ per reazione del cromato di potassio o di sodio con acido solforico, del bicromato di potassio o di sodio con acido solforico o per reazione dell’ossido di cromo (VI) con acqua.

Può essere ottenuto:

  • dalla reazione tra l’ossido di cromo (III) e l’acqua secondo la reazione:

Cr2O3 + H2O → H2CrO4

  • dalla reazione tra bicromato di sodio o di potassio con acido solforico secondo la reazione:

K2Cr2O7 + H2SO4 → H2Cr2O7 + K2SO4

L’acido bicromico ottenuto reagisce con l’acqua per dare acido cromico secondo la reazione:

H2Cr2O7 + H2O → 2 H2CrO4

 

Dissociazione

Come l’acido solforico, l’acido cromico è forte nella prima dissociazione . Tuttavia è difficile determinare la costante di equilibrio in quanto l’acido idrogeno cromico tende a dimerizzare a bicromato secondo l’equilibrio:

2 HCrO4⇄  Cr2O72- + H2O

Inoltre lo ione dicromato può protonarsi secondo l’equilibrio:

Cr2O72- + H+ ⇄  HCr2O7

Usi

È  noto come reagente di Jones quando è presente in una soluzione acquosa di acido solforico e acetone, è utilizzato quale agente ossidante. Esso infatti è in grado di ossidare gli alcoli primari ad aldeidi, gli alcoli secondari a chetoni e le aldeidi ad acido carbossilici

ossidazione

L’acido cromico presente nella miscela cromica ottenuta mescolando bicromato di potassio e acido solforico viene utilizzato per la pulizia della vetreria di laboratorio.

L’uso del cromo esavalente sia sotto forma di acido cromico che di cromati e bicromati viene adoperato nei processi di cromatura dei metalli.

È utilizzato per la conservazione del legno, negli smalti ceramici e nei vetri colorati.

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi