Entropia di mescolamento di gas

L’entropia di mescolamento è l’aumento di entropia quando diversi sistemi inizialmente separati di diversa composizione sono miscelati.

Si consideri un sistema di due gas ideali A e B contenuti in un recipiente diviso da una separazione ad una certa pressione e temperatura. Siano  nA e nB il numero di moli dei due gas e VA e VB il volume del recipiente in cui essi sono contenuti rispettivamente . Se la separazione è rimossa i due gas sono liberi di diffondere e formano un sistema omogeneo

due gas

Variazione di entropia in un processo isotermico reversibile

La variazione di entropia in un processo isotermico reversibile è dato da:

ΔS = nR ln V2/V1

Nel caso del gas A il volume iniziale è VA e il volume finale è VA +VB e nel caso del gas B il volume iniziale è VB e il volume finale è VA +VB. Possiamo quindi scrivere:

ΔSA = nA R ln VA + VB/VA

ΔSB = nB R ln VA + VB/VB

Variazione di entropia dovuta al mescolamento

Per ottenere la variazione di entropia dovuta al mescolamento dei due gas si sommano le rispettive variazioni di entropia:

ΔSmix = ΔSA + ΔSB = nA R ln VA + VB/VA + nB R ln VA + VB/VB

Dall’equazione di stato dei gas ideali sappiamo che pV = nRT. Si ha che il volume è direttamente proporzionale  al numero di moli. Pertanto, per la legge di Avogadro, sostituiamo ai volumi il numero di moli:

ΔSmix = nA R ln nA + nB/nA + nB R ln nA + nB/nB

Essendo la frazione molare XA = nA/ nA + nB  e XB = nB/ nA + nB si può notare che nella precedente equazione il termine nA + nB/nA  è l’inverso della frazione molare XA e il termine  nA + nB/nB  è l’inverso della frazione molare XB  . Poiché ln x-1 = – log x si ha:

ΔSmix = – nA R ln nA/ nA + nB – nB R ln nB/ nA + nB

Da cui mettendo – R in evidenza si ha:

ΔSmix = – R( nA ln XA + nB ln XB)

Tale equazione rappresenta la variazione di entropia di mescolamento.

Ponendo n = nA + nB la stessa può essere scritta come:

ΔSmix = – nR( xA ln XA  + xB ln XB)

Poiché la frazione molare è un numero inferiore a 1 e poiché il logaritmo di un numero inferiore a uno è negativo il termine tra parentesi risulta negativo e pertanto l’entropia di mescolamento risulta positiva.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

Articolo precedente
Articolo successivo

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...