Blog

Diagrammi di fase. Soluzione solida completa-chimicamo

Diagrammi di fase. Soluzione solida completa

  |   Chimica, Chimica Fisica, Termodinamica

I diagrammi di fase sono mappe delle fasi di equilibrio associate a varie combinazioni di variabili di stato. Uno dei più rappresentativi e probabilmente il più semplice  diagramma di stato è quello associato ai sistemi binari in cui i due componenti sono completamente miscibili l’uno nell’altro, sia nello stato solido che in quello liquido.

Pertanto il diagramma associato ai sistemi binari in cui i due componenti presentano una soluzione solida completa, avrà un comportamento simile a quello mostrato in figura:

diagramma

Si noti che il diagramma mostra la temperatura con variabile in ordinata e la composizione in ascissa che può essere espressa in termini di frazione molare o di composizione percentuale.

Lettura del diagramma

Nel diagramma sono indicate con tA e tB le temperature di fusione dei componenti puri.

A temperature più elevate della regione bifasica per qualunque composizione si ha una fase liquida e ciò implica che è avvenuta la fusione e che i due componenti sono completamente miscibili allo stato liquido.

Ciò che è insolito in questo sistema è che A e B sono completamente solubili anche allo stato solido.

Le seguenti regole dette regole di Hume- Rothery stabiliscono i criteri per questo fenomeno nei sistemi metallici:

A temperature basse c’è un campo di fase singola della soluzione solida.

Fra i due campi a fase singola c’è una regione bifasica il cui limite superiore e inferiore sono indicati rispettivamente con Liquidus e Solidus. Essa  è la linea al di sotto della quale il sistema è completamente solidificato.

Considerata una data composizione e  temperatura all’interno della regione bifasica esiste un liquido ricco di A in equilibrio con una soluzione ricca di B.

Operando a temperatura costante e tracciando una linea orizzontale essa interseca le curve in due punti. In loro corrispondenza i si ha la composizione sia del solidus che del liquidus e dei componenti A e B. La linea che collega le composizioni delle due fasi è detta linea di equilibrio

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi