Blog

calore specifico-chimicamo

Calore specifico

  |   Chimica Fisica, Termodinamica

Il calore specifico è la quantità di calore per unità di massa richiesta per aumentare la temperatura di un grado Celsius.

La quantità di calore richiesta per variare la temperatura di un grammo di acqua di 1° C è detta caloria. La caloria non è una unità di misura del sistema internazionale e il fattore di conversione è il seguente 1 cal = 4.184 J.

La quantità di calore richiesta per variare la temperatura di un sistema di un grado è detta capacità termica del sistema.

Calore specifico

Se il sistema e costituito da un grammo di sostanza si usa il termine calore specifico essendo il calore specifico dato da:

cs= Q/m ∙ Δt

Dove Q è la quantità di calore espressa in Joule, m la massa di sostanza, e Δt è la variazione di temperatura.

Per la legge di conservazione dell’energia il calore ceduto da un sistema deve essere pari a quello acquistato da un altro quindi

qsistema +qintorno = 0

Queste semplici leggi ci consentono di prevedere numerosi valori, noti altri nelle interazioni di un sistema con il suo intorno.

Esercizi

1)       Calcolare la quantità di calore necessaria per elevare di 20° C   100 grammi di Pb sapendo che il calore specifico del Pb è 0.128 J/g K

Q = 0.128 J/g ∙ K ∙ 100 g ∙ 20  = 256 J

2)     130 g di Cu alla temperatura di 120 ° C vengono immersi in 300 g di acqua alla temperatura di 20 ° C. Sapendo che il calore specifico del rame è 0.387 J/g∙K e quello dell’acqua è 4.184 J/g ∙K calcolare la temperatura finale del sistema supponendo che non vi siano scambi di calore con l’esterno.

Il calore perso dal Cu è pari a Q = 130 ∙ 0.387 (T – 120)

Il calore acquistato dall’acqua è pari a Q = 300 ∙ 4.184 (T – 20)

Poiché il calore perso è pari a quello acquistato 130 ∙ 0.387 (T – 120) + 300 ∙ 4.184 (T – 20) = 0

Risolvendo rispetto a T si ottiene il risultato finale

 

 

 

 

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi