Blog

Titolazione dell'acido citrico - chimicamo

Titolazione dell’acido citrico

  |   Chimica, Chimica Analitica

La titolazione dell’acido citrico è effettuata utilizzando idrossido di sodio quale titolante.

L’acido citrico è un acido organico tricarbossilico presente negli agrumi e, in misura minore nella frutta che viene usato nei cibi e nelle bevande come acidificante e come aromatizzante.

La determinazione dell’acido citrico presente, ad esempio, nel succo di limone o di un succo di frutta, può essere effettuata tramite titolazione  con NaOH. La reazione che avviene è:
C6H8O7 + 3 NaOH → C6H5O7Na3 + 3 H2O

Per procedere alla titolazione è necessario disporre di una soluzione di NaOH standardizzata. La titolazione viene effettuata utilizzando, quale indicatore la fenolftaleina.

Procedimento

Misurare, con una pipetta tarata, 25 mL di una bibita al limone e versare il liquido in una beuta da 250 mL.

Aggiungere circa 75 mL di acqua distillata e qualche goccia di fenolftaleina. Poiché la soluzione è acida essa, in presenza dell’indicatore, appare incolore.

Ambientare la buretta con la soluzione di NaOH e portare a volume.

Titolare fino alla comparsa di un colore rosa pallido e leggere il volume di idrossido di sodio che è stato necessario per la titolazione.

Ripetere la titolazione per almeno 3 volte e, se i dati dovessero essere discordanti, anche per un numero maggiore di volte.

Dati:

Il volume della soluzione di  NaOH 1.10 M utilizzato nelle tre titolazioni risulta essere:

18.2 mL; 18.3 mL e 18.4 mL

Calcoli

Il volume medio di NaOH è pertanto pari a 18.2 + 18.3 + 18.4 /3 = 18.3 mL

Le moli di NaOH sono quindi pari a 0.0183 L ∙ 1.10 mol/L = 0.0201

Il rapporto stechiometrico tra NaOH e l’acido citrico è di 3:1 pertanto le moli di acido citrico sono pari a 0.0201/3=0.00670

Poiché il peso molecolare dell’acido citrico è pari a 192.124 g/mol la massa di acido citrico contenuta in 25 mL della bevanda è pari a 0.00670 mol ∙ 192.124 g/mol = 1.29 g.

Il percento massa volume della soluzione è quindi pari a 1.29 ∙ 100/25 = 5.16 %

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org