Titolazione degli amminoacidi

La curva di titolazione viene costruita ponendo il pH sull’asse delle ordinate e gli equivalenti di titolante sull’asse delle ascisse. La curva di titolazione fornisce informazioni relativa al numero di gruppi ionizzabili, ai valori di pKa e alla regione in cui ci si trova davanti a una soluzione tampone.

Gli amminoacidi come la glicina sono caratterizzati  da due gruppi ionizzabili: il gruppo carbossilico con pKa1 pari a 2.3 e il gruppo amminico con pKa2 pari a 9.6.

dissociazioni

 

In acqua la glicina è presente nella sua forma zwitterionica in cui sono presenti il gruppo –COO e il gruppo NH3+.

Pertanto la titolazione deve essere effettuata sia con un acido che con una base; l’aggiunta di un acido alla soluzione contenente l’amminoacido inizialmente abbassa il pH in modo marcato e successivamente nella regione in cui vi è la soluzione tampone la variazione di pH è meno rapida. A pH 2.3, ovvero quando è stato raggiunto il pKa è stato consumato la metà dell’acido. La titolazione con una base dà luogo ad una curva nella regione alcalina simile alla precedente. L’intersezione tra le curve fornisce il punto in cui la glicina non ha una carica netta ovvero il pH in cui è presente lo zwitterione; nel caso di un amminoacido con due gruppi ionizzabili come la glicina pI = pKa1+ pKa2/2 ovvero pI = 2.3+9.6/2 = 5.95. La curva di titolazione della glicina che ha solo due gruppi ionizzabili presenta solo due punti di flesso

glicina

Per ottenere la curva di titolazione della glicina si procede al prelievo di 25 mL di una soluzione 0.2 M dell’ amminoacido e si titola con HCl 1.0 M. Si annotano i valori di pH rilevati da un pH-metro dopo ogni aggiunta  di 0.5 mL di acido fino a raggiungere il pH di 1.5.

Si esegue poi una titolazione su 25 mL di soluzione 0.2 M dell’amminoacido e si titola con NaOH 1.0 M procedendo come sopra fino a raggiungere il pH di 13.

La curva di titolazione può essere ottenuta riportando il grafico i valori sperimentali.

 

Condividi
Avatar

Author: Chimicamo

Share This Post On