Blog

Saggi al coccio-chimicamo

Saggi al coccio

  |   Chimica, Chimica Analitica

I saggi al coccio, insieme ai saggi alla fiamma, alla perla e ai saggi ai tubicini, costituiscono una tecnica analitica a secco di tipo qualitativo.

I saggi al coccio sono eseguiti sia nell’ambito dell’ analisi qualitativa organica che per la ricerca di alcuni cationi e anioni.

I cationi che sono ricercati tramite i saggi al coccio sono manganese e cromo. Per la ricerca di questi cationi si prepara innanzitutto una miscela fondente-ossidante. La parte fondente è costituita da carbonato di sodio Na2CO3 mentre la parte ossidante da nitrato di potassio KNO3.

Le due specie sono mescolate in rapporto di 3:1. La sostanza da analizzare è posta su un coccio o in una capsula di porcellana a cui viene unita la miscela già preparata.

Saggio per il manganese

Il manganese, con numero di ossidazione +2 a caldo e in presenza della miscela fondente-ossidante, si ossida passando da numero di ossidazione +2 a numero di ossidazione +6 con formazione di manganato secondo la reazione:

 

MnO + 2 KNO3 + Na2CO3 → Na2MnO4 + 2 KNO2 + CO2

Il manganato di sodio, come tutti i manganati, ha colore verde intenso.

Saggio per il cromo

Il cromo, con numero di ossidazione +3 a caldo e in presenza della miscela fondente-ossidante, si ossida passando da numero di ossidazione +2 a numero di ossidazione +6 con formazione di cromato secondo la reazione:

 

Cr2O3 + 3 KNO3 + 2 Na2CO3 → 2 Na2CrO4 + 3 KNO2 + 2 CO2

Il cromato di sodio, come tutti i cromati ha una colorazione gialla.

I saggi al coccio, unitamente agli altri saggi per via secca, possono essere utilizzati sia come saggi preliminari per orientarsi nella ricerca degli anioni e dei cationi per via umida che per confermare la presenza di alcuni ioni dopo l’analisi per via umida.

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi