Blog

permaganometria-chimicamo

Permanganometria

  |   Chimica, Chimica Analitica

La permanganometria è una tecnica analitica quantitativa di tipo ossidimetrico che si basa sulla semireazione di riduzione dello ione permanganato.

Il permanganato in cui il manganese si trova con numero di ossidazione +7 passa a manganese (II) secondo la semireazione di riduzione:

MnO4 + 8 H+ + 5 e→ Mn2+ + 4 H2O

che ha un potenziale normale di riduzione di + 1.507 V e pertanto il permanganato ha un elevato potere ossidante.

Condizioni di reazione

La reazione è condotta in ambiente acido per acido solforico in quanto l’acido cloridrico verrebbe ossidato a cloro secondo la reazione:

2 MnO4 + 10 Cl + 16 H+ → 2 Mn2+ + 5 Cl2 + 8 H2O

Poiché questo tipo di titolazione si basa su una reazione di ossidoriduzione rientra nell’ambito delle titolazioni ossidimetriche.

Il permanganato di potassio non è sufficientemente puro da essere utilizzato come standard primario pertanto, dopo aver preparato una soluzione di permanganato a titolo approssimato essa andrà standardizzata con l’ossalato di sodio.

Nella permanganometria non è usato l’indicatore in quanto il permanganato, che ha un tipico colore violetto, al punto finale della titolazione, ovvero quando si è trasformato tutto in Mn2+ è incolore.

Utilizzi

Le titolazioni permanganometriche sono utilizzate per l’analisi quantitativa di molti  ioni quali il ferro (II) secondo la reazione:

MnO4 + 5 Fe2+ + 8 H+ → Mn2+ + 5 Fe3+ + 4 H2O

o di alcune specie come il perossido di idrogeno secondo la reazione:

2 MnO4 + 5 H2O2 + 6 H+ → 2 Mn2+ + 5 O2 + 8 H2O

o l’acido ossalico secondo la reazione:

2 MnO4 + 5 H2C2O4+ 6 H+ → 2 Mn2+ + 10 CO2 + 8 H2O

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi