Metodo del biureto: reazioni

Uno dei metodi più comuni per la determinazione delle proteine totali contenute in un campione è il metodo del biureto noto anche come test di Piotrowski in onore del fisiologo polacco Gustaw Piotrowski.

Sintesi del biureto

Il biureto è un composto ottenuto dalla reazione di condensazione dell’urea che è riscaldata ad una temperatura di 180°C con eliminazione di ammoniaca:

2 H2NCONH2 → H2NCONHCONH2 + NH3

Reazioni

Quando il biureto è trattato con solfato di rame di colore azzurro in ambiente alcalino, si forma un complesso di colore viola. In esso  lo ione Cu2+ coordina, tramite il doppietto elettronico solitario presente sull’azoto quattro atomi di azoto provenienti da legami peptidici.

biureto

La reazione quindi dipende dalla presenza di legami peptidici ed è quindi positiva con i polipeptidi e quindi con le proteine.

La variazione di colore è funzione del numero di legami peptidici presenti nella soluzione. Quindi l’analisi quantitativa delle proteine può essere effettuata tramite metodi spettrofotometrici tenendo conto che il complesso assorbe a 540 nm.

Poiché in ambiente basico lo ione rame (II) precipita come idrossido Cu(OH)2 viene aggiunto il sale di Rochelle per stabilizzare lo ione rame. Inoltre è aggiunto ioduro di potassio onde evitare la riduzione dello ione rame.

esito del test
esito del test

Dopo aver preparato la soluzione del reattivo  aggiungendo 3 g di solfato di rame pentaidrato e 9 g di sale di Rochelle a 500 mL di  una soluzione 0.2 M di NaOH si aggiungono 5 g di KI. La soluzione risultante è portata a volume di 1 L con NaOH 0.2 M.

Per ottenere la retta di taratura si prepara una soluzione di albumina siero di bovino con concentrazione 10 mg/mL e da questa si preparano soluzioni più diluite. Si misura l’assorbanza di ciascuna soluzione a 540 nm e si costruisce la retta di taratura.

La concentrazione delle proteine in una massa nota di campione incognito è determinata conoscendo la sua assorbanza interpolandone graficamente il valore.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...