Blog

Reattivo di Folin–Ciocâlteu- chimicamo

Reattivo di Folin–Ciocâlteu

  |   Chimica Analitica

Il reattivo di Folin–Ciocâlteu è utilizzato per la determinazione per via colorimetrica dei fenoli e dei polifenoli.

I polifenoli destano grande interesse per i loro effetti benefici in quanto mostrano capacità antiossidanti e antinfiammatorie. Sarebbero inoltre in grado di proteggere dallo stress ossidativo e avrebbero proprietà antibatteriche, antiparassitarie, citotossiche oltre a abbassare il livello di colesterolo.

Essi si trovano in una varietà di frutta, verdure, noci, semi, fiori, bevande e sono utilizzati per le loro proprietà dall’industria alimentare.

Composizione

Il reattivo di Folin–Ciocâlteu è utilizzato per la determinazione di fenoli, polifenoli e altre sostanze riducenti. È una miscela di fosfomolibdato di sodio Na3PMo12O40 e fosfotungstato di sodio Na3PW12O40 . In questi composti il molibdeno e il tungsteno hanno entrambi numero di ossidazione +6.

Metodo

Il metodo si basa su una reazione di ossidoriduzione a seguito della quale il molibdeno e il tungsteno contenuti nel reattivo di Folin–Ciocâlteu vengono ridotti a numero di ossidazione +4 e +5.

Si ha la formazione di un cromoforo di colore blu il cui massimo dell’assorbimento dipende dalla concentrazione dei composti fenolici. È rilevabile con uno spettrofotometro in un intervallo tra 690 e 710 nm.

Generalmente l’acido gallico è usato come standard di riferimento e i risultati sono espressi come mg/mL di acido gallico.

Procedimento

Si preparano soluzioni standard contenenti fenoli e polifenoli a concentrazione nota. A queste soluzioni è aggiunto il reattivo di Folin–Ciocâlteu e una soluzione tampone di carbonato e idrogenocarbonato.

Si procede in modo analogo con la soluzione a concentrazione incognita.

Sono fatte misure spettrofotometriche delle soluzioni e la concentrazione incognita è determinata per interpolazione da una curva di calibrazione

Condividi


Gentile Lettrice, Gentile Lettore

Abbiamo rilevato che stai utilizzando un AdBlocker che blocca il caricamento completo delle pagine di Chimicamo.org

Questo sito è per te completamente gratuito e fornisce, si spera, un servizio serio, completo ed utile, pertanto speriamo che tu consideri la possibilità di escluderlo dal blocco delle pubblicità che sono la nostra unica fonte di guadagno per portare avanti quello che vedi.

 

Per piacere aggiungi Chimicamo.org alla tua whitelist oppure disabilita il tuo software mentre navighi su queste pagine.

 

Grazie

Lo staff di Chimicamo.org

Condividi