Il progetto Chimicamo – Chi Siamo

Chimicamo è nato un po’ per gioco e un po’ per scommessa. Una scommessa che alla fine si è rivelata vincente: il nostro sito, dedicato alla chimica, in poco tempo ha scalato le classifiche di Google.
Nasce nel 2013 da un’idea di Massimiliano Balzano, al tempo studente del Liceo Artistico Giorgio de Chirico di Torre Annunziata, oggi Dottore in Scienza e Ingegneria dei Materiali, con l’ausilio della Dottoressa Maurizia Gagliano laureata in Chimica e docente.
Dal connubio tra un’esperta della materia e un giovane entusiasta che sotto la sua guida ha scritto gli articoli e curato l’aspetto informatico è nata questa difficile impresa
La chimica è una materia poco conosciuta e che per lo più spaventa e annoia, quindi il sito costituiva una sfida.
Una materia poco amata anche perché alle superiori non viene affiancata ad attività di laboratoriali di nessun tipo, cosa che la renderebbe più affascinante, mentre, al contrario, si riduce ad una serie di formule astratte. Gli studenti quindi tendono ad allontanarsi da questa stupenda disciplina che affonda le sue radici nell’alchimia.
Il sito vuole dare una visione diversa della chimica per abbracciare un pubblico più vasto indirizzato non solo agli “addetti ai lavori”. Per questo è stata creata la sezione “Tutto è chimica” che contiene curiosità sulla chimica di ogni genere.
chimicamo.org ha come obiettivo quello di rendere la chimica accessibile a tutti, attraverso sezioni dedicate ai profani per far notare come le formule siano in tutto ciò che ci circonda, infatti, il nostro motto è: TUTTO è CHIMICA.
È gratificante aiutare gli studenti attraverso la risoluzione di esercizi e vari sussidi didattici, così come di diffondere notizie relative a nuove scoperte utilizzando sempre un linguaggio discorsivo e accessibile a tutti.

Progetto chimicamo


Contatti:
Contattaci via mail
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Instagram