Glutammina: proprietà, struttura, funzioni

La glutammina (Gln o Q)  è un α-amminoacido non essenziale usata nella biosintesi delle proteine che può essere biosintetizzata a partire dall’acido glutammico. Già Nel 1883, i chimici tedeschi Ernst Schulze ed E. Bosshard hanno isolato la L-glutammina dal succo delle barbabietole da zucchero.

Successivamente nel 1932 fu isolata dalla gliadina proteina costituente del glutine. Quest’ ultimo è presente in molte verdure come barbabietole, carote, spinaci  e ravanelli. Si trova in alimenti ricchi di proteine come carne, pesce, uova, latticini, fagioli e frutta secca.

Proprietà

Si presenta come un solido cristallino bianco solubile in acqua e poco solubile in metanolo, etanolo, benzene, acetone, cloroformio e acetato di etile.
Si decompone alla temperatura di 185 °C emettendo fumi tossici di ossidi dell’azoto.

Struttura

La glutammina o acido 2,5-diammino-5-ossopentanoico ha la struttura rappresentata in figura

glutammina

e presenta un carbonio asimmetrico in posizione 2 e può quindi avere sia configurazione D che configurazione L.

In natura, come accade in moltissimi altri casi, si trova in una sola delle due configurazioni ovvero in quella L.

La sua catena laterale è analoga a quella dell’acido glutammico in cui al posto del gruppo carbossilico vi è un gruppo ammidico.

Ha un valore di pKa1 relativo al gruppo carbossilico di 2.17 e un valore di pKa2 relativo allo ione ammonio di 9.13 e ha un punto isoelettrico di 5.65.

Funzioni

La glutammina costituisce un amminoacido necessario alla sintesi proteica. Essa previene il catabolismo muscolare, gioca un ruolo fondamentale per rinforzare il sistema immunitario, aumenta la riserva di glicogeno, ed è il precursore quantitativamente più significativo dei neurotrasmettitori eccitatori come il glutammato e inibitori come il γ- amminobutirrato.

Concorre alla sintesi di nucleotidi e acidi nucleici e alla produzione di glutatione tripeptide con proprietà antiossidanti costituito da cisteina e glicina legate tramite legame peptidico e glutammato.

Per le sue funzioni viene spesso utilizzata negli integratori alimentari dagli sportivi sebbene, ad oggi, non vi siano riscontri sui possibili benefici per il guadagno muscolare.

In campo medico è somministrata durante trattamenti chemioterapici, nel corso di radioterapie. Inoltre è usata per facilitare il recupero a seguito di trapianto di midollo e per prevenire infezioni in persone fragili

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Silicato di sodio

Nanosensori

TI POTREBBE INTERESSARE

Resa percentuale in una reazione. Esercizi svolti e commentati

La resa percentuale di una reazione costituisce un modo per valutare l'economicità di una reazione industriale che può essere accantonata se è bassa. Si possono...

Bilanciamento redox in ambiente basico: esercizi svolti

Il bilanciamento di una reazione redox in ambiente basico  può avvenire con  il metodo delle semireazioni. Nel bilanciamento vanno eliminati di eventuali ioni spettatori...

Temperature di ebollizione di composti organici

Le temperature di ebollizione dei composti organici forniscono informazioni relative alle loro proprietà fisiche e alle caratteristiche della loro struttura e costituiscono una delle...