Coenzima Q10: struttura, proprietà, funzioni

Il coenzima Q10, detto anche ubidecarenone, è un benzochinone presente nei mitocondri della maggior parte delle cellule eucariotiche ed è coinvolto nel trasporto degli elettroni e nella respirazione cellulare.

È presente in vari sistemi di membrane cellulari e può trovarsi in tre stati di ossidazione:
completamente ossidato e denominato ubichinone CoQ10
parzialmente ossidato
e detto semichinone CoQ10H
completamente ridotto
e detto ubichinolo CoQ10H2

Pertanto agisce come vettore di due elettroni passando da ubichinone a ubichinolo e di un elettrone passando da semichinone a ubichinone o ubichinolo. Ha un ruolo centrale nella fosforilazione ossidativa mitocondriale e nella produzione di ATP.

È  sintetizzato dall’organismo ma può essere ottenuto dalla dieta essendo presente in pesci qualisalmone e tonno, fegato e cereali integrali.

Struttura del coenzima Q10

È costituito da un gruppo 1,4-benzochinone legato a 10 unità isopreniche

struttura
struttura

La sigla Q10 deriva da quinone (chinone in inglese) e 10 quante sono le unità isopreniche

Proprietà

È una molecola liposolubile altamente idrofobica, pertanto poco solubile in acqua e si presenta di colore da arancione a rosso scuro
Ha  proprietà antiossidanti e stabilizzanti della membrana che servono a prevenire i danni cellulari che derivano dai normali processi metabolici.

È definito un “marcatore biomolecolare dell’invecchiamento” in quanto dopo i 30 anni il suo livello nella pelle decresce vistosamente con conseguente riduzione della velocità di produzione di collagene ed elastina

È un energico antiossidante ed è ampiamente presente nelle composizioni cosmetiche sotto forma di liposomi, nanoparticelle lipidiche, ed emulsione come agente protettivo, per prevenire l’invecchiamento cutaneo e il fotoinvecchiamento.

Funzioni

A differenza di altri antiossidanti lipofili esogeni, che di solito sono acquisiti da fonti alimentari, il coenzima Q10 può essere prodotto per via endogena. In particolare l’ubichinolo è un efficace spazzino di radicali liberi, che previene il processo di perossidazione lipidica nelle membrane biologiche.

Sintesi dell’ATP

La conversione dell’energia da carboidrati e lipidi in ATP richiede la presenza del coenzima Q10 che accetta gli elettroni da riducenti generati durante il metabolismo degli acidi grassi e del glucosio e li trasferisce agli accettori di elettroni.

Allo stesso tempo, il coenzima Q10 contribuisce a trasferire ioni H+ dalla matrice mitocondriale allo spazio intermembrana, creando un gradiente protonico attraverso la membrana mitocondriale interna. L’energia rilasciata quando i protoni rifluiscono nell’interno del mitocondrio è utilizzata per formare ATP

Funzioni antiossidanti

Nella sua forma ridotta è un efficace antiossidante liposolubile che protegge le membrane cellulari e le lipoproteine ​​dall’ossidazione.

Il  CoQ10H2 inibisce la perossidazione lipidica quando le membrane cellulari e le lipoproteine ​​​​a bassa densità sono esposte a condizioni ossidanti. Inoltre il CoQ10 protegge le proteine ​​di membrana e il DNA mitocondriale dal danno ossidativo che accompagna la perossidazione lipidica.

È  stato riscontrato che il CoQ10H2 limita la formazione di lipidi ossidati e il consumo di α-tocoferolo con proprietà antiossidanti. Infatti, oltre a neutralizzare direttamente i radicali liberi, è in grado di rigenerare antiossidanti come l’α-tocoferolo e l’ascorbato.

Integratori

Il coenzima Q10 non è approvato dalla FDA  (Food and Drug Administration ) e dall’ ’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) per il trattamento di alcuna condizione medica, ma è disponibile come integratore alimentare e raccomandato sia dai fornitori di cure primarie che dagli specialisti.

ARGOMENTI

GLI ULTIMI ARGOMENTI

Crioglobuline

Prebiotici

TI POTREBBE INTERESSARE

Perossidazione lipidica: meccanismo

La perossidazione lipidica può essere descritta come un processo in cui agenti ossidanti come specie reattive all’ossigeno (ROS) e  radicali liberi attaccano i lipidi...

Le proteine e loro struttura

Le proteine sono polimeri i cui monomeri sono costituiti dai venti diversi tipi di amminoacidi presenti in natura. Gli amminoacidi sono composti che contengono...

Classificazione degli enzimi

La classificazione degli enzimi si basa sul tipo di reazione che essi catalizzano e pertanto si hanno sei classi di enzimi. Gli enzimi sono...